**************************************************
Anno Scolastico 2015/2016
LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE
Durante l'anno scolastico tutte le scuole dell'infanzia hanno attivato laboratori di alfabetizzazione a favore degli alunni stranieri che ne necessitavano, per favorire l'acquisizione dell'italiano quale L2.
Al link sottostante è possibile visualizzare l'esperienza realizzata presso
la Scuola dell'Infanzia San Rocco
LABORATORIO DI COSTRUTTIVITA'
Secondo me questa è la città di New York (Nicolò 5 anni)
A me sembra la città di luce (Viola 5 anni)
Semplici mattoncini di legno e scarti di falegnameria diventano il nucleo centrale attorno a cui ruota tutta l’attività, essendo gli strumenti del fare: bastano alcuni
elementi per costruire simbolicamente una situazione e per proiettarsi
in una nuova realtà.
In questo senso i bambini si fanno interpreti e artefici di un linguaggio che, a partire da un insieme finito di elementi, produce infiniti usi e significati attraverso le trasformazioni di senso che ciascun elemento è in grado di suggerire.
In questo senso i bambini si fanno interpreti e artefici di un linguaggio che, a partire da un insieme finito di elementi, produce infiniti usi e significati attraverso le trasformazioni di senso che ciascun elemento è in grado di suggerire.
STORIE DI LUCE
Esperienze con tavolo luminoso
Esperienza realizzata presso Scuola dell'Infanzia Rodari
Per visualizzare il video cliccare sul link:
Esperienze con "Luci e Ombre"
Il
laboratorio propone attraverso situazioni di gioco un percorso che
permette ai bambini di scoprire e conoscere gli elementi fondamentale
per il teatro delle ombre: il buio, la luce, l'ombra corporea, la
sagoma. Strumenti che daranno la possibilità ai piccoli partecipanti
di entrare ed indagare la dimensione magica dell'ombra.
Esperienza realizzata presso Scuola dell'Infanzia Giardino dei Gelsi
" Peter Pan stanotte potrebbe tornare a prendere ciò che ha dimenticato.
- Cosa?
- La sua ombra. Non si può lasciare la propria ombra in giro senza sentirne la mancanza"
tratto da "Peter Pan" di J.M.Barrie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LABORATORIO DRAMMATICO-TEATRALE
Osservando i bambini in un angolo drammatico – teatrale, sarà possibile
scoprire quanto l'imitazione e l'identificazione si trasformino in un momento
divertente dove i ruoli mostrano un gioco di eccezionale spontaneità.
Esperienza realizzata presso Scuola dell'Infanzia Rodari.
Per approfondimenti accedere al link sottostante:
https://drive.google.com/file/d/0By4aPeImkKx5Y3NxRTZNTUhUNzA/view?usp=sharing
************************************************************************************
Esperienza realizzata presso Scuola dell'Infanzia San Rocco |
Attraverso la sperimentazione e la simulazione di personaggi emergono dinamiche familiari, emotività nascoste, inibizioni superate, palesando un contenuto didattico importantissimo.
Esperienza realizzata presso Scuola dell'Infanzia San Protaso:
............................................................................................................................................
LABORATORIO DI ARTE
"A dodici anni dipingevo come Raffaello,
però ci ho messo tutta la vita per imparare a dipingere come un bambino "
Pablo Picasso
Esperienza realizzata presso la Scuola dell'Infanzia San Rocco.
LABORATORIO DI ARTE
Durante un laboratorio di arte i bambini sono fortemente motivati ad agire, pensare, progettare, inventare e raccontare.
Hanno modo di misurarsi oggettivamente con le caratteristiche del materiale messo a disposizione e quindi ricavarne regole d'uso e funzionamento senza l'intermediazione continua dell'adulto.
Nessun commento:
Posta un commento