LABORATORI AS 2015-2016


**************************************************
Anno Scolastico 2015/2016

LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE
Durante l'anno scolastico tutte le scuole dell'infanzia hanno attivato laboratori di alfabetizzazione a favore degli alunni stranieri che ne necessitavano, per favorire l'acquisizione dell'italiano quale L2.



Al link sottostante è possibile visualizzare l'esperienza realizzata presso 
la Scuola dell'Infanzia San Rocco 





LABORATORIO DI COSTRUTTIVITA'

Secondo me questa è la città di New York (Nicolò 5 anni)
A me sembra la città di luce (Viola 5 anni)

Semplici mattoncini di legno e scarti di falegnameria diventano il nucleo centrale attorno a cui ruota tutta l’attività, essendo gli strumenti del fare: bastano alcuni elementi per costruire simbolicamente una situazione e per proiettarsi in una nuova realtà.
In questo senso i bambini si fanno interpreti e artefici di un linguaggio che, a partire da un insieme finito di elementi, produce infiniti usi e significati attraverso le trasformazioni di senso che ciascun elemento è in grado di suggerire.


STORIE DI LUCE

L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino, e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente.(Montessori)


Esperienze con tavolo luminoso


Esperienza realizzata presso Scuola dell'Infanzia Rodari

Per visualizzare il video cliccare sul link:



 


Esperienze con  "Luci e Ombre"

Il laboratorio propone attraverso situazioni di gioco un percorso che permette ai bambini di scoprire e conoscere gli elementi fondamentale per il teatro delle ombre: il buio, la luce, l'ombra corporea, la sagoma. Strumenti che daranno la possibilità ai piccoli partecipanti di entrare ed indagare la dimensione magica dell'ombra.


 Esperienza realizzata presso Scuola dell'Infanzia Giardino dei Gelsi





" Peter Pan stanotte potrebbe tornare a prendere ciò che ha dimenticato. 
- Cosa? 
- La sua ombra. Non si può lasciare la propria ombra in giro senza sentirne la mancanza"

                              tratto da "Peter Pan" di J.M.Barrie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LABORATORIO DRAMMATICO-TEATRALE

Osservando i bambini in un angolo drammatico – teatrale, sarà possibile
scoprire quanto l'imitazione e l'identificazione si trasformino in un momento
divertente dove i ruoli mostrano un gioco di eccezionale spontaneità.



                               Esperienza realizzata presso Scuola dell'Infanzia Rodari.

                                Per approfondimenti accedere al link sottostante:

https://drive.google.com/file/d/0By4aPeImkKx5Y3NxRTZNTUhUNzA/view?usp=sharing


************************************************************************************

Esperienza realizzata presso Scuola dell'Infanzia San Rocco




Attraverso la sperimentazione e la simulazione di personaggi emergono dinamiche familiari, emotività nascoste, inibizioni superate, palesando un contenuto didattico importantissimo.

Esperienza realizzata presso Scuola dell'Infanzia San Protaso:






............................................................................................................................................
LABORATORIO DI ARTE

"A dodici anni dipingevo come Raffaello,
 però ci ho messo tutta la vita per imparare a dipingere come un bambino "
                                                                                                                                         Pablo Picasso


     Esperienza realizzata presso la Scuola dell'Infanzia San Rocco.



LABORATORIO DI ARTE

Il laboratorio rappresenta un luogo di creatività, libertà, sperimentazione e scoperta.
Durante un laboratorio di arte i bambini sono fortemente motivati ad agire, pensare, progettare, inventare e raccontare.
Hanno modo di misurarsi oggettivamente con le caratteristiche del materiale messo a disposizione e quindi ricavarne regole d'uso e funzionamento senza l'intermediazione continua dell'adulto.

Nessun commento:

Posta un commento