LABORATORI

LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE 
SCUOLA INFANZIA RODARI

I bambini della sezione B












*************************











IL GALLEGGIAMENTO E IL PESO
il metodo della ricerca scientifica nella scuola dell’infanzia Giardino dei Gelsi con la prof. Zoppi

Il gruppo 5 anni è stato coinvolto in un percorso scientifico grazie al coinvolgimento di una nonna che ci ha accompagnato nello svolgimento di esperimenti sull’uso della bilancia e con l’acqua.
I bambini sono stati invitati a fare ipotesi (Quale pesa di piu’? Qual è il piu’ grande? Quale resterà a galla?), a riconoscere problemi, a utilizzare la bilancia costruita da un nonno, a verificare le ipotesi sotto forma di piccoli esperimenti. Tanto è stato lo stupore e la meraviglia e tanta la curiosità nel rispondere alle domande e nel porne delle nuove.


Scuola dell’infanzia Giardino dei Gelsi a.s. 2019/20

KARATE - Gruppo Api -


I bambini, guidati dall’esperto esterno Luciano Baderna, tramite giochi educativi apprendono il controllo degli schemi motori di base (rotolare, strisciare, saltare, lanciare, ecc.) e imparano a gestire il "contatto" con gli altri bambini tramite l'utilizzo corretto delle proprie forze per non far del male (anche in maniera involontaria) agli altri, trasformando l'energia in aiuto e rispetto per i compagni. 
Attraverso il piacere del gioco e rispettandone le regole i bambini sviluppano un "saper fare esperienza" da utilizzare poi nella vita quotidiana.

*************************************************************************




PROGETTO DI MUSICA 
Gruppo 5 anni

Laboratorio con l’esperta Paola Gandolfi finanziato dal Progetto 3-6

Il laboratorio si propone di sviluppare le capacità di bambini di partecipare all’esperienza musicale nelle dimensione del fare (cantare, suonare), dell’ascoltare e del capire, del muoversi in armonia con essa. 



SCUOLA DELL'INFANZIA SAN PROTASO

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGETTO DI MUSICA

"CON LA MAESTRA PAOLA CI SI DIVERTE A RITMO DI MUSICA"



Post inserito da Cinzia
*********************************************************************************
UN’ AULA A CIELO APERTO
PERCORSI DI DIDATTICA INCLUSIVA








I bambini della Scuola dell'Infanzia Giardino dei Gelsi e una piccola rappresentanza di alunni della scuola primaria, si sono incontrati un pomeriggio del mese di aprile per condividere l’attività di orticoltura.
I bambini della scuola primaria hanno precedentemente seminato basilico, lenticchie e fagioli, avendo cura delle piantine e osservandone la trasformazione giorno dopo giorno.
Successivamente hanno avuto modo di confrontarsi con i bambini della scuola dell’infanzia, osservando e condividendo nozioni riguardo il ciclo di vita della natura. 
Un pezzetto di terra si è trasformato in un’aula a cielo aperto: non solo libri, penne e quaderni, insomma, ma anche semi, attrezzi e tutto l’occorrente per sporcarsi le mani con la terra. 
Questa esperienza ha permesso di sperimentare nuove forme di socializzazione e di utilizzare una varietà di metodologie e strategie didattiche in maniera flessibile, al fine di favorire efficacemente l’apprendimento di tutti i bambini.








SCUOLA DELL'INFANZIA GIARDINO DEI GELSI
GRUPPO API
DALLA LETTURA DEL LIBRO "FORME IN GIOCO" SPERIMENTAZIONI E COSTRUZIONI 
CON I TAVOLI LUMINOSI




Post inserito da Lorella



A.S. 2018-2019
SCUOLA DELL'INFANZIA SAN ROCCO
GRUPPO FARFALLE- ANNI 3

"CON LE MANI E  LA NOSTRA FANTASIA TUTTO SI CREA....."



A.S. 2018-2019
SCUOLA DELL'INFANZIA SAN ROCCO
GRUPPO FARFALLE- ANNI 3

CON L'UTILIZZO DEI TAVOLI LUMINOSI ...MANIPOLIAMO MATERIALI NATURALI....






SCUOLA DELL'INFANZIA SAN ROCCO
A.S. 2017-2018
GRUPPI ANNI 3-4-5
LABORATORIO ALIMENTARE 
CON IL NONNO ERNESTO, ESPERTO PANETTIERE...
GRAZIE PER LA BELLA ESPERIENZA!!!!


***************************************************

SCUOLA DELL'INFANZIA GIARDINO DEI GELSI
LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA' 
CON ILARIA CIVA DEL FONTE
GRUPPO COCCINELLE

Le proposte educative e preventive, fatte in Psicomotricità sono utili per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la capacità di apprendimento e la creatività nei bambini. 
Allo stesso tempo contribuiscono a ridurre lo stress e la tensione muscolare, favorendo una positiva percezione di sé. 
Questo progetto si pone quindi come finalità generale l’accompagnamento dei bambini in un percorso che li porterà a sviluppare una maggior consapevolezza del proprio corpo, delle proprie emozioni e a comunicare con gli altri in modo più efficace.




SCUOLA DELL'INFANZIA RODARI
GRUPPO DELFINI(ANNI 5) a.s. 2017/18

SAPERE COOP
FRUTTA E VERDURA, TUTTE LE PROPRIETA' E I BENIFICI SULLA BASE DEL
 COLORE E DEL SAPORE


CI TRASFORMIANO IN SUPEREROI!!!


FRUTTA E VERDURA FORMANO UN VERO E PROPRIO
 ARCOBALENO DI COLORI!!!



SPERIMENTIAMO E SCOPRIAMO SAPORI E COLORI!!!


                                                                                                                                                       INFANZIA RODARI




SCUOLA DELL'INFANZIA SAN ROCCO
GRUPPO "API" (5 ANNI)

"AVVIARE ALLA LETTO-SCRITTURA 
ATTRAVERSO IL GIOCO" 



******************************
La città di luce

La proposta laboratoriale permette ai bambini l'esplorazione di forme solide,
tramite la realizzazione di architetture e composizioni complesse, 
utilizzando materiale non direttivo.


Si tratta di un'occasione di incontro con il limite, tra equilibrio e bilanciamento, 
incontro con l'errore che permette di mettere in atto processi adattivi e trovare strategie
 sia per superare le difficoltà utilizzando le proprie forze, abilità, competenze, 
che per accettare la delusione, il limite.


 post inserito da Monica

*******************************

SCUOLA DELL'INFANZIA S. ROCCO
GRUPPO "API" (ANNI 5)

ALLA SCOPERTA DEI SUONI : "LUNGHI", "CORTI", "FORTI", "DEBOLI", ECC.





**********************************

SCUOLA DELL'INFANZIA GIARDINO DEI GELSI
GRUPPO COCCINELLE

DAL LIBRO "UN GIOCO" DI TULLET AL LABORATORIO
"GIOCANDO IN MUSICA" CONDOTTO DA FRANCESCA BONOMINI:
PALLINE COLORATE AL RITMO DI MUSICA


GRAZIE FRANCESCA! CI SIAMO DIVERTITI MOLTO!
                                                                                                       post inserito da Giulia

***********************************************************************

DAL LIBRO "UN GIOCO" DI TULLET AL LABORATORIO DI CUCINA
RICETTA CON I SIMBOLI IN BOARD MAKER
                                                                                                                   post inserito da Giulia

***************************************************************
SCUOLA DELL'INFANZIA SAN ROCCO

I BAMBINI DI CINQUE ANNI E IL
LABORATORIO "GIOCAYOGA" 

ACQUISIRE UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO CORPO 
E RICONOSCERE LE EMOZIONI DENTRO E FUORI DI NOI 
CON IL METODO "GIOCAYOGA"









***************************************************************************

Scuola dell' Infanzia S.Protaso
LABORATORIO ARTISTICO

SPAGHETTATA MULTICOLORE




Dopo la manipolazione con la pasta, creazione di linee diritte, ondulate, a zig-zag, croci/incroci, spirali,...

Ecco le nostre rappresentazioni d'arte!
  
Post inserito da Luciana

***************************************************************************
Scuola Infanzia Giardino dei Gelsi
Laboratorio ambito matematico

Introduzione delle "cifre smerigliate" montessoriane
Obiettivi:
- imparare a contare da 1 a 9
- riconoscere le cifre da 1 a 9 
- associare correttamente simbolo scritto alla parola pronunciata 
- preparare alla scrittura delle cifre
- sviluppare la coordinazione motoria




Introduzione delle "aste numeriche" montessoriane:

Le aste numeriche permettono al bambino di avere un contatto con le quantità da 1 a 10 e con il nome del numero corrispondente.
Attraverso l'esplorazione del materiale il bambino sviluppa il concetto di sequenza dei numeri e si avvicina a concetti matematici.




Introduzione al Casellario Montessoriano e Gettoni:


 post inserito da Monica

Laboratorio ambito linguistico:

- Esercitare la capacità del gesto grafico e  del coordinamento oculo-manuale.
- Favorire gli apprendimenti attraverso il tatto 

Strumenti utilizzati: 
lettere smerigliate montessoriane, vassoi con farina gialla, materiali sensoriali  vari (stoffe, semi, pasta modellabile, carta di vari tipi)





 Realizzazione libro "FILASTOFFA" libro tattile con lettere dell'alfabeto.
Gruppo API  5 anni.
                                                                                                             post inserito da Michela

 ***************************************************

SCUOLA DELL'INFANZIA SAN ROCCO
GRUPPO API (ANNI 5)


SAPERECOOP
PERCORSI DI EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
LABORATORIO ALIMENTARE CON L’ESPERTO






PENSIERI DEI BAMBINI DOPO L’ESPERIENZA VISSUTA

“COSA MI È PIACIUTO DI PIÙ”
_ TRAVESTIRMI DA SUPER EROE…
_ GIOCARE A SCONFIGGERE LE MALATTIE…
_ ASSAGGIARE LA FRUTTA DI TANTI COLORI…
_ FARE LA LOTTA PER SCONFIGGERE LE MALATTIE…
_ ASSAGGIARE UN FRUTTO CHE NON AVEVO MAI ASSAGGIATO

“ OGGI  HO SCOPERTO CHE:”
GABRIELE_ “LA FRUTTA È COLORATA E BUONA”
GIOVANNI_ “LA FRUTTA È BUONA”
LUCREZIA_ “HO IMPARATO CHE LA FRUTTA È MOLTO BUONA, CHE TI DÀ SALUTE, TI CARICA E TI DÀ ENERGIA!”
EVAN_ “LA FRUTTA DÀ ENERGIA E CONTIENE MOLTE VITAMINE”
VITTORIA_ “LA FRUTTA CONTIENE TANTA VITAMINA C, DÀ MOLTA SALUTE AL NOSTRO CORPO E LO PULISCE”
NADA_ “LE CAROTE FANNO BENE ALLA VISTA”
MIRIAM_ “I FRUTTI FANNO MOLTO BENE”
ZEYNEP_ “LA FRUTTA È BUONA”
VERONICA_ “LA FRUTTA È BUONA, È DOLCE E COLORATA” 
-----------------------------------------------------
"L'uomo mangia carta" 
Cosa succede se un uomo fatto di carta, divoratore di boschi interi, 
scopre che esiste un’altra possibilità oltre a quella di mangiarsi albero su albero?
 E cosa succede se un’intera città di uomini, grandi consumatori di carta, 
scopre un’alternativa alla produzione di tanti rifiuti?
Esperienza di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente
ed introduzione della raccolta differenziata.
Gruppo API (bambini di 5 anni) 

post inserito da Monica
********************************************

INFANZIA RODARI a.s.2017-18

MANIPOLARE E TRASFORMARE MATERIALI....OGGI BISCOTTI


                                                                                                      INFANZIA  RODARI

***********************************************************


Attività volta all'acquisizione dei principi di:
- ordine stabile
                   - corrispondenza biunivoca
- cardinalità

post inserito da Monica

ESPERIENZE DI SERIAZIONE
piccolo / medio / grande

post inserito da Monica

********************************************







post inserito da Lorella

**********************************
ANNO SCOLASTICO 2016/2017

SCUOLA DELL'INFANZIA RODARI

" A SCUOLA SI PUO' "
REALIZZAZIONE DI UN PICCOLO ORTO CON PIANTAGIONE DI:
INSALATA,PREZZEMOLO,SPINACI,BIETE,MENTA.
OSSERVAZIONE E CURA DEL PROCESSO DI CRESCITA.



                                                                                                                                                    MARZIA


*********************************************************

SCUOLA DELL'INFANZIA GIARDINO DEI GELSI
GRUPPO API
ESPERIMENTI CON I COLORI: PAURA BLU...COME IL CAVOLO!
Come ricavare i colori dagli elementi naturali? Proviamo a  frullare il cavolo, a immergerlo nell'acqua calda..
Cosa succede se aggiungiamo limone, bicarbonato, sale? Ora dipingiamo noi!
Il giorno dopo strizziamo il cavolo con un canovaccio: il colore è cambiato ancora!
*************************************
 LA TORRE ROSA 
Esperienza volta a favorire:
- la coordinazione oculo/manuale;
- l'acquisizione del concetto di grande/piccolo;
- l'educazione del senso visivo e la proporzione tra le dimensioni.

                                                                                                                                                              post inserito da Monica
*****************************************************************
INFANZIA RODARI

        "BEN TORNATA PRIMAVERA !!!!!!!!"


                                                                                                         inserito da Marzia





SCUOLA DELL'INFANZIA
GIARDINO DEI GELSI
LABORATORIO IN SEZIONE

GIOCHIAMO CON LA LAVAGNA LUMINOSA:
LA NOSTRA OMBRA PUO' DIVENTARE GRANDE O PICCOLA?
CON I MATERIALI DI REMIDA INVENTIAMO UNA STORIA SULLA PRIMAVERA:
I FIORI, LA PIOGGIA, GLI ANIMALI CHE ESCONO DALLE TANE....



INFANZIA SAN ROCCO
GRUPPO COCCINELLE


CARICATO DA GINA E MARA


Laboratorio infanzia Rodari
Gruppo anni 5 delfini

https://drive.google.com/open?id=0B1as3kRrNt6nYWRsU0stNWR1ZEU

inserito da Marzia


LABORATORIO ARTISTICO TEATRALE
SCUOLA DELL'INFANZIA SAN ROCCO


https://drive.google.com/open?id=0B1sqPCqgF7psbGlNWmN3dDZZSEU
CARICATO DA MARA BRIZZOLARI








***  I Biscotti per l'Albero di Natale   ***

 post inserito da Monica

*******************************
 Laboratorio sull'autunno: dentro un rosso funghetto vive un magico folletto....
Creiamo la carta tempera, facciamo un' uscita a piedi, raccogliamo foglie, castagne, rametti.....


Post inserito da: Giulia
*********************************************************

INFANZIA RODARI  Sperimentazione della mescolanza fra colori....
INSERITO DA MARZIA

Nessun commento:

Posta un commento